Quando le donne mi chiedono, qual è il modo ottimale per mantenere la bellezza di collo e décolleté, mi trovo a confrontarmi con 2 tipologie differenti di persone, vediamo se ti riconosci tra:

  • chi ha un approccio nella cura di sé costante e quotidiano e vuole conoscere il modo migliore per trattare questa zona;
  • chi ha trascurato questa area e vuole iniziare ad occuparsene, perché comincia a notare i primi segni del tempo.

E innegabile, il collo e il décolleté caratterizzano la bellezza e il portamento, nonostante ciò sono le zone più dimenticate nella beauty routine.

Nelle formazioni che ho condotto quando facevo la beauty trainer, ho sempre sottolineato l’utilità di preservare la bellezza naturale del collo e décolleté, oltre che del viso e quello che desidero condividere è il risultato di una ricerca che ho condotto sulle caratteristiche della zona del collo.

E i dati che ho raccolto, possono indurti ad una riflessione.

  • Il collo è un’area fragile a causa delle caratteristiche fisiologiche cutanee.
  • La pelle è più sottile rispetto al viso, le ghiandole sebacee sono minori (-15%). Tende a disidratarsi rapidamente, perdere elasticità e quindi i segni possono apparire con facilità.
  • Il collo e il décolleté, sono esposti alle radiazioni solari e alle aggressioni ambientali quotidiane, sono facilmente soggetti alla formazione di discromie. A volte, si possono   intravedere, soprattutto nell’area décolleté, piccoli capillari e rossori diffusi.
  • I danni ambientali, tendono a degradare le proteine di struttura e linee orizzontali che si formano, definite statiche, ne sono una dimostrazione. Le ‘collane di Venere’, tipiche rughe orizzontali lungo il collo, appaiono per genetica o per un accumulo dei danni provocati dal sole.
  • Il muscolo che riveste il collo, il platisma, è sottile e grande, si inserisce in prossimità della mandibola fondendosi con i muscoli facciali e allo stesso modo, ai muscoli del  petto. Anche se situato nel collo, appartiene ai muscoli mimici, è definito muscolo pellicciaio, perché non ha inserzioni ossee. In termini di espressione del viso, il muscolo   platisma abbassa gli angoli della bocca.
  • Le abitudini dei tempi moderni possono incidere sulla postura, come il tech neck. Il “collo tecnologico”, un termine nato dalla relazione tra collo e tecnologia e dai segni che   compaiono a forza di inclinare in modo prolungato la testa sul telefono cellulare. Una posizione scorretta e innaturale che aggrava la cervicale, a testa in giù il peso della testa   aumenta sensibilmente di più.

COM’E’ BENE PROCEDERE CON LA BEAUTY ROUTINE PER COLLO E DECOLLETE ?

Si può iniziare con un budget contenuto con una beauty routine minimal, applicando i prodotti utilizzati per il viso fino al décolleté, il detergente, il siero, la crema.

Oppure, chi ama diversificare, può introdurre trattamenti quotidiani specifici, sotto forma di creme elasticizzanti, oli, trattamenti complementari in maschera dalle proprietà nutrienti.

 

BEAUTY TIPS DI CRISTINA

  • Detergere gentilmente il viso e procedere sul collo, consiglio di arrivare fino ai suoi lati. A seguire applicare il tonico con le dita.
  • Applicare la crema, con un massaggio delicato a favore del drenaggio: dall’ovale alle clavicole (dall’alto verso il basso), ricordando di intervenire anche ai lati del collo.
  • Concludere con alcuni movimenti di definizione seguendo la linea dell’ovale, l’amatissima jaw-line, procedendo dal mento verso le orecchie.
  • Applicare la protezione solare nella morning routine. 

Protezione solare

E’ indispensabile per preservare il tessuto cutaneo, perché i raggi solari si accaniscono sul collo, sul decollété e soprattutto ai lati del collo. In città l’uso di una crema con indice di protezione 30 può bastare. Applicare la protezione UV con accuratezza e come ultimo prodotto della skincare stendere sul viso, sul collo fino ai suoi lati e sul decollété quando il top indossato lascia esposta questa zona.

 

Acqua termale

Utilissima nella stagione calda, in viaggio, in menopausa, perché vaporizzare l’acqua termale, permette di donare sollievo e una gradevole sensazione di freschezza. Basta portare con sé una pratica mini taglia.

 

Foulard

Portare con sé il foulard o una pashmina da indossare quando i raggi solari si accaniscono sulla pelle di questa area delicata, aiuta a preservare la naturale bellezza. Il tessuto di questi accessori si oppone all’incidenza dei raggi UV proteggendo dalle insidie del sole.

ATTIVARE LA CURA DI SÉ

. Riservare alcuni minuti, al mattino, alla cura del collo oltre a garantire protezione, può rappresentare un lusso personale, un buon inizio giornata.

. Alla sera, creare un rituale in cui lasciar andare, iniziare a rilassarsi, creare un’atmosfera soffusa, concentrarsi sulla respirazione, ascoltare buona musica, il tutto per predisporre il meritato fine giornata.

. L’automassaggio è un alleato, dedicare alcune gestualità alla nuca, al collo, al muscolo trapezio con un olio rilassante di lavanda o decontratturante con olio di arnica montana, scoprirai che i benefici dell’automassaggio favoriscono la distensione del viso.

Ricorda che decidere di sottoporsi periodicamente ad un massaggio viso e collo, è tempo di qualità riservato a sé stessi.

RITUALI DI MASSAGGIO ORIENTALI

Quando siamo affaticati, le rigidità muscolari del collo, causate dalle contratture e dallo stress, si ripercuotono sull’espressione del viso che può apparire spento, teso ed irrigidito.

Il rituale giapponese Kobido rappresenta un grande alleato per ottenere un profondo rilassamento, per sciogliere le tensioni e il senso di pesantezza dal collo.

Nei miei rituali viso, riservo una parte del massaggio al collo, spalle e décolleté, perché rilassare queste aree crea un effetto disteso anche al viso. E’ la parte iniziale del rituale, il preludio, consente di accompagnare la persona ad uno stato di rilassamento globale.

Cristina