L’ autunno è iniziato, la stagione che prende forma dai colori di cui si veste la natura e porta con sé un senso di calma.

Anche voi come me, amate passeggiare all’aperto in questo periodo? Immergersi nelle tinte calde, sentire lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi mentre il profumo del foliage ti avvolge intensamente.

Personalmente sento la stagione autunnale intima e riconciliante. Suggerisce di portare l’attenzione verso di sé, verso l’interno, questo significa fare ciò che piace, soffermarsi sulla qualità del proprio respiro, dedicarsi alla lettura.

Tante piccole azioni dedicate al proprio benessere, tra queste ritagliare il tempo per la cura del corpo e del viso.

Quando mi dedico alla SKINCARE AUTUNNALE, mi soffermo sulle esigenze della pelle che sono molto differenti rispetto l’estate, periodo in cui la pelle ha vissuto il sole, il calore, la luce, l’aria condizionata. Talvolta è stata trascurata e abbandonata a sé stessa.  Non è così?

 

La pelle è condizionata dalle variazioni climatiche,  come dedicarsi alla cura della pelle e del viso d’autunno?

 

Mi soffermo sulla semplicità di una skincare viso minimale, introducendo preziose risorse rivitalizzanti che conoscete di certo: le vitamine.

Una direzione molto interessante intrapresa da alcune aziende cosmetiche è quella di proporre vitamine singole come principi attivi contenuti all’interno di flaconi contagocce, così da essere facilmente addizionate alla propria crema o siero.

Oppure si può ricorrere a creme e sieri contenenti complessi vitamici, pronti per essere applicati direttamente sulla pelle.

Ma mentre l’IDRATAZIONE rappresenta la base democratica, necessaria per tutte le pelli, le vitamine devono essere selezionate in modo personalizzato, dopo un’attenta analisi della pelle, delle sue caratteristiche e dello stile di vita.

Solo così si possono stabilire quali sono più indicate ai bisogni specifici ed ottenere i migliori risultati.

 

Cosa sono le vitamine?

Definite micro-nutrienti, hanno la capacità di dinamizzare le cellule, partecipano attivamente nella protezione dei radicali liberi. Sono efficaci quando applicate sulla pelle, perché aiutano a rallentare il crono – invecchiamento e a riparare i danni del foto – invecchiamento.

 

Quali vitamine si integrano alla routine skincare autunno?

 

Inizio dalla vitamina A – chi la scopre, la ama.

Appartiene alla categoria dei retinoidi, retinolo e derivati: retinaldeide, esteri del retinolo che ritroviamo all’interno dei cosmetici.

L’attivo puro si chiama acido retinoico, è considerato un farmaco e viene prescritto solo dal dermatologo nelle pelli a tendenza acneica.

Perché la vitamina A è utile in questa stagione?

Innanzitutto perché riesce a rinnovare la pelle; dinamizza il turnover cellulare intervenendo in profondità. Si ottiene un effetto più liscio, leviga i segni del tempo, riduce i danni causati dal sole.

Nelle pelli impure ha una funzione purificante.

La Vitamina A è racchiusa nei prodotti notte, perché può essere fotosensibilizzante, infatti va utilizzata con cautela e mai prima dell’esposizione solare. La sua applicazione prevede di far abituare la pelle con gradualità e ciò dipende dalla tolleranza cutanea (applicare seguendo le corrette indicazioni).

Al mattino è necessario utilizzare un prodotto di protezione con SPF da 30 a 50.

Ma c’è una bella notizia, per chi ama il cosmetico green, la ricerca cosmetica ha evidenziato un’alternativa naturale ai retinoidi, un phyto-retinolo, il bakuchiol.  Si tratta di un estratto da una pianta asiatica il babchi, il quale offre i vantaggi del retinolo riducendo i rischi di irritazione.

 

Scegli di integrare la vitamina A alla tua skincare autunno se:

  1. sei interessata a migliorare l’aspetto della grana, ottenere un aspetto rinnovato, attenuare i segni del tempo e acquisire levigatezza;
  2. decidi di puntare all’uniformità del tono in caso di discromie, dopo la full immersion di sole dell’estate.

Se di notte si utilizza la vitamina A, di giorno si può abbinare con la vitamina E, l’antiossidante per eccellenza.

 

Vitamina E – piace per la sua comprovata protezione cellulare. 

Altamente protettiva, la sua azione anti-infiammatoria, contribuisce a rendere innocui i radicali liberi nelle cellule, ne interrompe la reazione a catena. Nello specifico protegge le membrane cellulari dall’ossidazione.

Sulla pelle ha un’azione lenitiva ed emolliente, aumenta la capacità di conservare l’umidità e ne migliora la morbidezza.

Sono soprattutto i semi vegetali ad essere ricchi di vitamina E come mandorle, nocciole, germe di grano, oliva.

Scegli di integrare la vitamina E alla tua skincare autunno se:

  1. vuoi essere certa della riparazione delle cellule e dell’azione antiossidante;
  2. vuoi beneficiare dell’azione lenitiva sentire la tua pelle morbida, idratata.

 

E ora un’altra protagonista vitaminica nella skincare d’autunno.

 

VITAMINA C o acido ascorbico – come rinunciare alla luce che dona?

Si tratta di una vitamina essenziale. Vanta ottime proprietà intervenendo come un carburante nella sintesi e riparazione del collagene. Inibisce i radicali liberi.

Capace di contribuire ad attenuare le discromie della pelle, riequilibra la produzione di melanina.

L’uomo non possiede l’enzima necessario alla sintesi endogena di Vitamina C, per questo motivo si ingerisce con i cibi, frutta e verdura.

Scegli di integrare la vitamina C alla tua skincare autunno se:

  1. vuoi vedere la tua pelle luminosa, compatta e al contempo distesa e levigata;
  2. decidi di puntare all’uniformità del tono, in caso di discromie.

La vitamina C (idrosolubile) viene molto spesso abbinata alla vitamina E (liposolubile) in modo che intervenendo in coppia e si proteggano a vicenda.

Alcune aziende cosmetiche propongono la vitamina C in polvere pronta per essere addizionata al siero viso, oppure contenuta all’interno di trattamenti in fiale, da utilizzare periodicamente. Si tratta di un valido aiuto per un coup d’eclat immediato, utilissimo quando si presenta un’occasione in cui si vuole apparire al meglio.

 

Ho descritto i SUPER POTERI di 3 vitamine A, C, E, ognuna con una spiccata personalità, tutte e 3 unite nel difendere la pelle dagli stress di stagione.

 

E’ arrivato il periodo in cui ci si addentra nella stagione autunnale, momento opportuno per dare il via ad una SKINCARE CONSAPEVOLE.

Questo significa amplificare l’ascolto di sé :

  • osservare il viso,
  • sentire la pelle,
  • interpretare i suoi segnali causati dal cambio della temperatura.

Si tratta di preziose attenzioni che rappresentano un valido modo per riconnettersi e lasciando andare il superfluo, si può iniziare a prepararsi nel migliore dei modi ai lunghi mesi invernali.

 

Cristina – The facialist

Rituali VISO olistici